FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA
Il giorno 4 febbraio 2020 presso la sede della Regione Toscana in Piazza dell’Unità a Firenze la Presidente della Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Firenze Dott.ssa Anna Maria Santoro e il Direttore della Zona Distretto Versilia Dott. Alessandro Campani hanno sottoscritto il protocollo d’Intesa tra la Commissione stessa e il progetto
Il protocollo formalizza una collaborazione attiva da molti anni, in cui le due parti si impegnano nel realizzare un’azione di referral mirata alla rapida identificazione delle vittime della tratta tra i richiedenti protezione internazionale e finalizzata alla veloce presa in carico di queste persone.
-
POP WORK
Nasce a Firenze Pop Wok, un progetto inclusivo e solidale destinato a chi è invisibile, una mensa “safe” in grado di coniugare sussistenza, dignità e salute, contro ogni discriminazione di genere.
-
COVID-19
Il grave sfruttamento lavorativo è un fenomeno sempre più diffuso che si caratterizza dall’uso di violenza e minacce, la limitazione della libertà, la presenza di debiti a carico del lavoratore, il sequestro dei documenti di identità.
-
PIATTAFORMA NAZIONALE ANTITRATTA
La Piattaforma Nazionale Anti Tratta ha come finalità il coordinamento degli interventi di tutela delle persone vittime di tratta e di grave sfruttamento. È una rete informale, aperta alla partecipazione di tutti gli enti e le organizzazioni che operano nel sistema italiano anti tratta e che ne condividono la Carta di Intenti.