IL COMUNE DI VIAREGGIO IN COLLABORAZIONE CON ZONA DISTRETTO VERSILIA

Il Comune di Viareggio in collaborazione con la Zona Distretto Versilia, in linea con il Piano Nazionale Antitratta emanato dal  Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri:

  • assicura l’attuazione delle attività e degli interventi in esso previsti;
  • convoca, presiede e coordina le riunioni plenarie, le attività dalla segreteria tecnica,
  • cura il monitoraggio e l’attuazione del progetto coordinandone gli interventi,
  • assicura la valutazione e la verifica delle attività territoriali;
  • garantisce la comunicazione e l’informazione sulle attività e lo stato di realizzazione del progetto nei confronti deglI enti partner.

RIFERIMENTI

Comune di Viareggio
Vincenzo Strippoli
Dirigente Area 4 servizi alla persona
Piazza Nieri e Paolini 1
55049 Viareggio (Lucca)
www.comune.viareggio.lu.it

Zona Distretto Versilia
Alessandro Campani
Direttore
Via Antonio Fratti, 530
55049 Viareggio (Lucca)

LA SEGRETERIA TRATTA

La segreteria tecnica rappresenta un dispositivo attivato dal Comune di Viareggio, in collaborazione con Zona Distretto Versilia, per il coordinamento del progetto SATIS, per la programmazione di sistema, monitoraggio delle attività, valutazione e analisi dei risultati in collaborazione con le reti territoriali, atti amministrativi, costruzione del budget e ripartizione economica, rendicontazione, reportistica.

Inoltre si occupa dell’organizzazione e la realizzazione delle seguenti attività:

  • Supervisione agli operatori SATIS;
  • Coordinamento consulenza legale;
  • Promozione e sviluppo buone prassi attraverso il raccordo delle attività e il collegamento continuativo tra i progetti e gli attori territoriali quali FFOO, Procure, Prefetture, associazioni di categoria, etc.;
  • Cura della promozione del Sistema regionale e della comunicazione web (sito);
  • Azioni di sistema multi agenzia proattive all' emersione e all'identificazione vittime;
  • Coordinamento delle attività  finalizzate al radicamento degli interventi a sostegno delle vittime di tratta sui territori attraverso prassi d'integrazione e coinvolgimento dei servizi socio-sanitari locali;
  • Formazione/aggiornamento per operatori del pubblico e del privato sociale 
RIFERIMENTI

Segreteria Tratta
Casa della Salute Tabaracci
via Antonio Fratti, 530
55049 Viareggio (Lucca)

Serena Mordini  - tel. +39 335 5451227
Carmelo Marcello - tel. +39 393 9309608
dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì

segreteriatratta@satistoscana.org


LE SOCIETÀ DELLA SALUTE

Le SDS rappresentano una soluzione organizzativa inedita dell’assistenza territoriale che sviluppa l’integrazione del sistema sanitario con quello socio assistenziale, perseguono la salute e il benessere sociale garantendo la presa in carico integrata del bisogno e la continuità del percorso assistenziale e favoriscono la partecipazione dei cittadini prevedendo forme di partecipazione con rappresentanze istituzionali e associative.

Le Società della Salute, integrando i servizi e le attività di Comuni e Aziende sanitarie, lavorano per offrire alle persone risposte unitarie ai bisogni sociosanitari e sociali e diventano l’unico interlocutore e porta di accesso ai servizi territoriali. Sulla base di dati sullo stato di salute della popolazione locale, le SdS descrivono gli obiettivi e programmano gli interventi sociosanitari territoriali per raggiungerli.

La conoscenza delle caratteristiche epidemiologiche di un territorio e la partecipazione sono essi stessi fattori importanti per la salute del singolo e della comunità.
Si occupano di stili di vita e di promozione della salute e sulla base di dati sullo stato di salute della popolazione locale, descrivono gli obiettivi e programmano gli interventi sociosanitari territoriali, nonché di quelle del sistema integrato di interventi e servizi sociali di competenza degli enti locali, per raggiungerli.
Organizzano e gestiscono le attività sociosanitarie della non autosufficienza e disabilità e le attività di assistenza sociale individuate dal piano sanitario e sociale integrato regionale.