Coordinatore territoriale
Provincia di SIENA
Rete Locale
Provincia di Siena,
SDS Senese,
SDS Altavaldelsa,
Rete Sociale
ARCI SIENA APS
Attività, osservazioni e caratteristiche dell’azione svolta nel territorio della Provincia di Siena dagli operatori dell'ARCI Siena Aps, in coordinamento con la Segreteria Tratta.
L’Unità di Strada costituisce lo strumento operativo primario per il contatto diretto con il target nei luoghi e negli orari di presenza in strada.
Gli obiettivi strategici del lavoro dell’Unità di Strada riguardano la realizzazione di tutta una serie di azioni, quali:
Attività di primo contatto ed emersione
Prima assistenza (distribuzione di beni di prima necessità)
Prevenzione dei rischi
Tutela sanitaria (distribuzione di materiale igienico-sanitario e di prima profilassi)
Promozione dei diritti
Facilitazione di un primo accesso ai Servizi del territorio
Informazione (erogazione di informazioni volte a promuovere, nella popolazione target, la conoscenza del progetto SATIS, dei servizi territoriali e del Numero Verde antitratta, unitamente ad una maggiore conoscenza e consapevolezza dei propri diritti di cittadinanza).
Colloqui informativi e di supporto per l’inserimento all’interno del programma di protezione sociale in presenza dell’operatrice antitratta e con l’ausilio della mediazione linguistico-culturale.
Presa in carico territoriale di supporto e orientamento ai servizi del territorio.
Sportello di Ascolto Arci Siena
Piazza Maestri del Lavoro 27 - 2° piano – int. 1 – Siena
Aperto il mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 su appuntamento
Tel. 0577 247510
immigrazionesiena@arci.it
Collaborazione con Questure, CAS, SAI, Commissione Territoriale di Firenze, Tribunale di Firenze e Numero Verde per realizzare colloqui di consulenza e sostegno, e per l’identificazione di possibili vittime di tratta e/o sfruttamento ed attivare un percorso per un’ eventuale messa in rete in un programma di protezione sociale.
I colloqui si svolgono su appuntamento presso la sede di Arci Siena, in presenza delle operatrici antitratta e con l’ausilio della mediazione linguistico-culturale messa a disposizione del Nr. Verde Antitratta Toscano.
Arci Siena Aps
Piazza Maestri del Lavoro 27 - 2° piano – int. 1
53100 SIENA
Tel. 0577 247510
immigrazionesiena@arci.it
Accoglienza per donne all’interno di un appartamento privato con indirizzo segreto previsto dal programma di protezione sociale art.18. Presenza di una operatrice di riferimento che si occupa di garantire alle utenti assistenza sanitaria, legale e psicologica oltre a formazione linguistica e professionale.
Azioni di supporto alla formazione professionale e all’integrazione finalizzate alla fuoriuscita dai programmi di protezione sociale attraverso la ricerca di tirocini formativi/borse lavoro per potersi gradualmente inserire nel mondo del lavoro ottenendo totale autonomia.
Accompagnamento all’uscita attraverso l’orientamento alloggiativo e il sostegno nella ricerca di opportunità abitative.
