Coordinatore territoriale
Comune di Viareggio
Rete Locale
Comune di Viareggio,
Comune di Lucca,
Provincia di Lucca.
Attività, osservazioni e caratteristiche dell’azione svolta nel territorio della Provincia di Lucca dagli operatori di Ce.I.S. Gruppo "Giovani e Comunità" in coordinamento con la Segreteria Tratta.
La Fondazione ETS Ce.I.S. - Gruppo "Giovani e Comunità" - Lucca promuove nel territorio delle province di Lucca e Massa – Carrara, in collaborazione con vari enti e soggetti istituzionali e non, presenti sul territorio, un’attività di consulenza volta alla identificazione delle potenziali vittime o vittime.
Nel colloquio individuale il soggetto, segnalato spesso da un ente terzo, si cerca di approfondire e valutare il caso secondo una metodologia propria dell’operatore anti-tratta volta ad individuare indicatori specifici.
A partire da un protocollo in continuum di collaborazione con le autorità preposte quali Commissioni territoriali, Questure, Prefetture, nell’ultimo anno ha avuto un’implementazione importante la collaborazione con il Tribunale di Firenze, dove è stato attivato uno sportello gestito dal Progetto SATIS regionale presso la sez. Civile di Firenze.
In accordo con le autorità e con la Regione Toscana, a partire dalla fine del 2022 gli operatori anti-tratta sono stati presenti a diversi sbarchi di migranti sui porti di Livorno e Carrara.
Per quanto riguarda i contenuti, mentre nel colloquio individuale il focus è centrato sulla ricerca degli indicatori di tratta e sfruttamento, durante gli sbarchi, anche grazie all’ausilio di materiale informativo multilingua, viene fornita un’informativa generale.
Per poter attivare tale servizio è necessario telefonare al Numero Verde Toscana, al 3356975107 o al 3351010316.
L’accoglienza in emergenza della Fondazione ETS Ce.I.S. – Gruppo “Giovani e Comunità” – Lucca costituisce la porta di accesso al sistema di protezione sociale e si rivolge a uomini, donne e transessuali pre-indentificate come potenziali vittime o vittime di tratta, sfruttamento sessuale e/o lavorativo etc… Nella durata di circa due mesi del soggiorno presso la struttura le persone accolte ricevono:
Domicilio sanitario o attivazione del codice STP
Assistenza sanitaria attraverso screening ed eventuali accompagnamenti specialistici.
Orientamento linguistico
Orientamento al programma di protezione e inclusione
Orientamento legale
Orientamento in colloqui volti all’affermazione della motivazione personale e alla riorganizzazione del percorso migratorio.
Dal 2019 la Fondazione Ce.I.S. – Gruppo “Giovani e Comunità” – Lucca, in collaborazione con la Coop. Arnera di Pontedera, è impegnata, sui territori della Versilia, in particolare Viareggio e Torre del Lago, nel fornire supporto alle persone che si prostituiscono in strada e indoor, attraverso un primo contatto informale, volto poi ad una messa in rete coi servizi locali, un supporto di orientamento sanitario e legale in un’ottica di riduzione del danno e dei rischi.
L’unità di strada si configura, quindi, nella costruzione di un rapporto di fiducia con le potenziali vittime di sfruttamento, come uno dei primi punti di accesso al sistema anti-tratta.
