Coordinatore territoriale

Comune di LUCCA

Rete Locale

Comune di Viareggio,
Provincia di Lucca,
Prefettura di Lucca

Attività, osservazioni e caratteristiche dell’azione svolta nel territorio della Provincia di Lucca dagli operatori di Ce.I.S. Gruppo "Giovani e Comunità"  in coordinamento con la Segreteria Tecnica.

ATTIVITÀ DI CONSULENZA E COLLOQUI DI IDENTIFICAZIONE

L’associazione CeIS-Gruppo Giovani e Comunità promuove nel territorio provinciale una attività di consulenza volta alla identificazione delle vittime che in questo ultimo anno ha avuto una implementazione importante nella collaborazione con CAS della zona e con la stessa Prefettura stessa dato il notevole aumento di soggetti migranti nel territorio. L’azione è realizzata secondo due modalità definite a seconda del caso:

  • Colloquio individuale con la potenziale vittima
  • Lavoro di gruppo

Nel colloquio individuale il soggetto è segnalato da un ente con cui è già entrato in contatto e si tratta di approfondire e valutare il caso secondo una metodologia propria dell’operatore antitratta. Nel lavoro di gruppo vengono fornite informazioni dettagliate a gruppi di varia nazionalità, provenienza che possono essere a rischio in quanto target ( richiedenti asilo ospiti in CAS)

Per quanto riguarda i contenuti, mentre nel colloquio il focus è sulla storia personale, nel lavoro di gruppo, anche grazie all’ausilio di video, di slide, si parte da informazioni generali che riguardano le varie forma di sfruttamento, la normativa, il sistema di aiuto.

Per poter attivare tale servizio è necessario tel al 335 6975107

PROGRAMMA UNICO DI PROTEZIONE SOCIALE

Per mezzo del programma di protezione sociale, reinserimento e autonomia, il Ceis di Lucca consente alle donne già inserite in un percorso di prima assistenza, di sottrarsi alla violenza e alla condizione di grave sfruttamento e pericolo attraverso la possibilità di accoglienza, alfabetizzazione, formazione scolastica e professionale, inserimento socio lavorativo.
Fondamentale è la cura della relazione di aiuto, intesa come promozione della crescita della persona, supporto allo sviluppo del sé, alla comprensione delle proprie motivazioni e alla propria autonomia e autodeterminazione.