LE MISURE DI PROTEZIONE E TUTELA LEGALE DELLE VITTIME DI TRATTA E SFRUTTAMENTO.

Seminario formativo | 8 GIUGNO 2023 ore 9.30 – 16.00
Auditorium Sant’Apollonia in Via San Gallo n. 25a - Firenze

Il seminario è rivolto principalmente al personale delle questure del territorio toscano e del progetto “SATIS 5 - sistema anti-tratta toscano interventi sociali” a titolarità del Comune di Viareggio, ma è aperto, per la parte della mattina, a tutti i soggetti che, a diverso titolo e mandato, possono entrare in contatto con persone straniere che hanno un vissuto o che stanno vivendo situazioni di tratta e grave sfruttamento in Toscana.
L’evento si pone l’obiettivo di favorire la formazione congiunta e di rafforzare il coordinamento tra i due soggetti, nell’ottica di una collaborazione sinergica che favorisca l’effettivo accesso delle persone vittime di situazioni di tratta e grave sfruttamento a percorsi di tutela adeguati, siano essi riconducibili ai permessi di soggiorno per casi speciali ex art. 18 o art. 22 comma 12 quater D.Lgs. 286/98 ovvero alla protezione internazionale.
Il seminario avrà dunque l’obiettivo di favorire un confronto e uno scambio fattivo sulle situazioni in cui possono trovarsi le persone che hanno vissuto o stanno vivendo situazioni di tratta e sfruttamento ed una maggiore reciproca conoscenza del fenomeno per come si presenta oggi sui territori. Sarà inoltre l’occasione per analizzare insieme le criticità applicative delle norme specifiche a tutela delle persone vittime di tali situazioni e le buone prassi da adottarsi per la precoce identificazione e assistenza delle vittime stesse, individuando meccanismi di coordinamento efficaci.

Programma

9.30-12.00
Saluti istituzionali Regione Toscana

Alessandro Campani, Direttore zona distretto Versilia

Modera
Francesca Nicodemi, Avvocata, consulente A.St.R.A.
  • Luca Tescaroli, Procuratore Aggiunto Direzione Distrettuale Antimafia presso il Tribunale di Firenze
    Il fenomeno della tratta in Toscana: l’osservatorio dell’Autorità inquirente. (da confermare)
  • Eugenio Alfano, Avvocato Foro di Firenze, consulente legale SATIS
    Gli strumenti di tutela per le vittime di tratta e grave sfruttamento sotto il profilo della loro regolarità sul territorio.
  • Roberto Di Benedetto, primo Dirigente squadra mobile Questura di Firenze
    Le attività di contrasto e prevenzione dello sfruttamento sul territorio, le sfide nelle indagini e le questioni pratiche nel coordinamento con i progetti di assistenza per le vittime
  • Veronica De Mico, Commissario Capo, Vice Dirigente Ufficio Immigrazione della Questura di Pistoia
    Il fenomeno, le tipologie di permessi di soggiorno per le vittime di tratta e grave sfruttamento. Criticità e buone prassi
  • Sandra Magliulo, Protection Associate UNHCR
    Il riconoscimento della protezione internazionale alle vittime di tratta. Gli strumenti per favorire una precoce identificazione delle vittime e le procedure di referral
  • Serena Mordini, segreteria tecnica progetto “SATIS 5”, Comune di Viareggio
    Il fenomeno sul territorio, gli interventi di tutela per le persone vittime di tratta e grave sfruttamento.

Pausa pranzo

13.00-16.00
Riservata solo al personale delle questure e degli enti che realizzano il programma unico ex art. 18 D.Lgs.286/98

  • Lavori di gruppo finalizzati all’analisi di casi studio e alla discussione sulle procedure operative in un’ottica di collaborazione multi-agenzia.
  • Restituzione dei lavori di gruppo e condivisione in plenaria
  • Conclusioni

 

Per partecipare compila il modulo:
FORM DI ISCRIZIONE

 

Scarica la locandina in formato PDF